Prevenite l’influenza!
Fatevi consigliare nella vostra farmacia Amavita, Sunstore o Coop Vitality e proteggete voi stessi e chi sta vicino a voi con una vaccinazione!
Il decorso dell'influenza non è sempre innocuo e ogni anno causa diverse migliaia di ricoveri e parecchie centinaia di decessi in Svizzera. Con una vaccinazione vi proteggete da un possibile contagio e dalla malattia. Inoltre, potete proteggere le persone particolarmente vulnerabili nel vostro ambiente privato e professionale da un’influenza con complicanze gravi.
Informazioni generali sull'influenza e sulla vaccinazione antinfluenzale
Il periodo ideale per la vaccinazione antinfluenzale va da metà ottobre a fine novembre.
Servizio di vaccinazione antinfluenzale CHF 25,-
Vaccino (farmaco) CHF 19,20
Totale per i clienti CHF 44,20
Disclaimer vaccinazione antinfluenzale: "I vaccini contro l'influenza sono farmaci che fanno parte dell’elenco delle specialità; i prezzi di vendita sono definiti dall'UFSP. Il prezzo indicato si riferisce alla stagione 2023-2024. I prezzi sono soggetti a variazioni senza preavviso".
La "vera" influenza è una malattia infettiva delle vie respiratorie e dell'intero organismo. È scatenata da virus influenzali (virus dell'influenza), che circolano soprattutto nei mesi freddi da dicembre a marzo. L'influenza si manifesta tipicamente nei mesi invernali come epidemia, cioè ha picchi locali e temporali (ondata influenzale). A differenza di molti raffreddori virali più lievi, l’influenza può essere pericolosa per la vita.
La vaccinazione antinfluenzale è il modo più semplice ed efficace per proteggere se stessi e il prossimo dall'influenza e dalle sue complicanze, talvolta gravi. È raccomandata a tutte le persone con un maggior rischio di complicanze in caso di influenza e alle persone che vivono a contatto con loro, sia nell'ambiente privato che professionale.
In tal caso vi consigliamo di vaccinarvi contro l'influenza stagionale, poiché per voi il rischio di complicanze è maggiore. Per proteggervi, raccomandiamo la vaccinazione anche a chi vi sta vicino, cioè i vostri parenti e i contatti stretti.
Per le persone affette da malattie croniche, l'influenza può peggiorare i sintomi della malattia di base. La vaccinazione è la migliore protezione contro l'influenza. Deve essere effettuata ogni anno perché i virus influenzali cambiano continuamente e quindi il vaccino deve essere adattato di anno in anno.
Oltre che per le persone di età pari o superiore a 65 anni, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata in particolare ai bambini a partire da sei mesi di età, agli adolescenti e agli adulti affetti dalle seguenti malattie croniche:
• Malattie croniche degli organi respiratori, compresi asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
• Malattie cardiache o circolatorie
• Malattie del fegato o dei reni
• Malattie metaboliche, come ad esempio il diabete
• Malattie neurologiche croniche, come ad esempio il morbo di Parkinson
• Immunodeficienze congenite o acquisite
• Infezione da HIV
Il vaccino antinfluenzale è molto sicuro e di solito è ben tollerato. L'efficacia della vaccinazione antinfluenzale varia notevolmente a seconda della stagione influenzale e del gruppo di popolazione ed è compresa fra il 20% e l'80%. La vaccinazione antinfluenzale offre solo una protezione contro la "vera" influenza, ma non contro il Covid 19 e altre malattie da raffreddamento che compaiono durante l'inverno. Il vaccino contro il Covid 19 non protegge dall'influenza.
Dopo la vaccinazione possono comparire dolore e arrossamento nel punto di iniezione. Raramente si verificano aumento della temperatura, dolori muscolari o una leggera sensazione di malessere. Questi effetti collaterali sono generalmente innocui e si attenuano dopo pochi giorni. In casi molto rari possono verificarsi eruzioni cutanee, edemi o, in caso di allergia, difficoltà respiratorie o una reazione allergica immediata (shock anafilattico).
Comunque una cosa è certa: il rischio di sviluppare complicanze gravi a causa dell'influenza è molto più alto della probabilità di effetti collaterali gravi dopo la vaccinazione.
Le persone malate o con febbre dovrebbero essere vaccinate solo dopo che i sintomi si sono attenuati, altrimenti il sistema immunitario non risponderà bene alla vaccinazione. Solo in caso di gravi allergie (anafilassi) nei confronti delle sostanze che compongono il vaccino si sconsiglia espressamente di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.
- Website Impfengegengrippe.ch, https://impfengegengrippe.ch/de-ch/gemeinsam-gegen-grippe.html